sabato 15 dicembre 2012

STERCO DI BUFALA DAVANTI AL MUNICIPIO DI CAPUA. IL "REGALO" DI NATALE DEI "NO GAS" AL SINDACO ANTROPOLI


Un secchio di sterco di bufala  davanti al portone del municipio. L’hanno lasciato i “No Gas”, il movimento che si oppone alla costruzione del gassificatore a Capua, nel corso della manifestazione che stamani ha sfilato per le vie cittadine. Il corteo è partito alle 10 da Piazza D’armi per attraversare il centro antico. Alcune centinaia i manifestanti, soprattutto studenti  e membri dei centri sociali che hanno seguito  il grande striscione che apriva il corteo con la scritta:  “No al gassificatore né a Capua, né altrove. No Gas in ogni citta, in ogni paese”. Man mano che si avvicinava al centro cittadino altre persone si sono aggiunte al corteo. Tra la folla anche il sindaco di Camigliano, Enzo Cenname, tra i più forti oppositori alla nascita del gassificatore.
“Tutti i sindaci dell’agro caleno sono contro il gassificatore a Capua – spiega Cenname -  perché il problema di questa provincia non è la frazione secca dei rifiuti, ma è l’umido. E per l’umido c’è bisogno di impianti di compostaggio”. Cenname  sa contro chi puntare l’indice: “Il gassificatore lo vuole solo il presidente dell’amministrazione provinciale, Domenico Zinzi e il sindaco di Capua, Carmine Antropoli. Entrambi sono favorevoli solo per un interesse economico, ma non per risolvere il problema dei rifiuti. Su questa vicenda pesa anche l’ombra dei rifiuti industriali. Non vorrei che quei rifiuti, che non si sa dove vanno a finire, alla fine vangano inceneriti proprio in questo gassificatore ”.

Galleria fotografica
Giunti nel centro cittadino, i manifestanti si sono fermati proprio davanti l’ingresso del municipio con porte sbarrate e protette da vigili urbani e poliziotti. Tantissima gente, intanto affolla piazza dei Giudici, lo slargo antistante il comune e tradizionale centro di ritrovo dei capuani. I “No Gas”, improvvisano un comizio. Sparano i loro slogan da un altoparlante collegato ad un furgoncino, sanno che il primo cittadino è nella sua stanza in Municipio. Si accendono alcuni fumogeni. In quel momento qualcuno versa un secchio di sterco davanti al portone del municipio. “Questo è il regalo di Natale che si merita il sindaco e chi vuole avvelenarci con il gassificatore”, dice una voce dall’altoparlante. Scomparsi i fumogeni dall’aria, il corteo si ricompone per sciogliersi poco dopo.

Nessun commento:

Posta un commento